Le intoccabili

A cura di: TA.R.I-Architects

visioni romane

PANTHEON

Piazza della Rotonda rappresenta un piccolo spazio esterno, formato da un super-oggetto, Pantheon, esempio di Architettura Assoluta. Un altro aspetto determinante il contesto consiste nelle strade e nei vicoli, che si disseminano come una ragnatela che incide l’ambiente circostante denso e omogeneo.
Il Pantheon è un super-oggetto, la sua cupola di cemento contrasta con i tetti della città. Il sistema proposto si compone di piccoli super-oggetti, che come satelliti, ruotano attorno all’oggetto principale, cadendo nel suo campo gravitazionale. Adottando delicatamente tutte le sfumature del complesso sistema di coordinate del contesto circostante, quei piccoli oggetti cercano riparo nella profondità del quartiere, volendo diventare invisibili agli occhi del passante. L’intero sistema è nascosto dalle cornici dei tetti esistenti, diventando un nuovo mistero della Città Eterna.
Cosa sono questi nuovi oggetti della Piazza? Nascondono tutto ciò che il centro storico di Roma non può ospitare. Sono gli elementi dell’esistenza della città: sistemi di raccolta di acqua piovana, biogas ed energia solare, eco-fattorie ecc. Questi elementi si fanno, in un certo senso, generatori di energia vitale, punti di ricarica, aggiunti al sistema dei tetti verdi di Roma.

CITIZENSTUDIO, MOSCA, RU

Citizenstudio è uno studio di architettura fondato da Mikhail Beilin (1985) e Daniil Nikishin (1985) a Mosca. È uno dei vincitori della prima Biennale di Architettura per giovani architetti in Russia, e di altri concorsi. Le principali attività dello studio comprendono progetti concettuali inerenti la ricerca e la progettazione nel campo dell’arte e dell’architettura. Le opere più importanti includono il progetto per il Museo di Melnikov; la Galleria “Glaz”, e diversi quartieri residenziali a Mosca, Belgorod e Kazan. Nel 2018, Citizenstudio ha rappresentato la Russia alla Biennale di Architettura di Venezia.