Le intoccabili

A cura di: TA.R.I-Architects

VISIONI ROMANE

PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO

Intervenire su Piazza del Campidoglio, uno dei luoghi più significativi di Roma, necessita di una azione misurata e allo stesso tempo d’impatto. Oltre ad una riflessione critica sulla condizione delle città europee del XXI secolo, caratterizzate dalla progressiva sovrapposizione di elementi storici, economici, estetici, cliamtici, politici e tecnologici.

Protest Gallery –  La Protest Gallery, innalzata sopra la piazza ed attorno la statua di Marco Aurelio, fungerà da nuovo foro del popolo, collegando i tre edifici storici, culturali e politici, dando risonanza alla vox populi.

Si modifica simbolicamente la prospettiva centrale immaginata da Michelangelo, per far eco all’intenzione dei manifestanti: attuare un cambiamento nella società. Gli schermi posti nella parte inferiore della Gallery, trasmetteranno manifestazioni e reazioni da tutto il mondo.

La proposta dà spazio a molteplici interpretazioni che possono essere legittime, provocatorie, contraddittorie e complementari tra loro, proponendo uno spazio semplice capace di avvicinare il popolo all’amministrazione della Città, oltre a santificarne gli echi.

LOCAL, PARIGI – FR

LOCAL è uno studio di architettura e urbanistica, fondato nel 2019, il cui campo di indagine aggisce attivamente nelle trasformazioni dei nostri stili di vita e del nostro ambiente lavorativo. Dalla città alla metropoli, LOCAL propone soluzioni semplici a situazioni complesse. Lo studio, fondato da Matthieu Boustany, Benoist Desfonds, Elida Mosquera e Jerome Picard, ha sede a Bergen e Parigi.

Tra i progetti più rilevanti vi sono “Grey Matter”, uno sviluppo urbano intergenerazionale incentrato sull’invecchiamento del centro della città e premiato con il progetto Europan 15, il progetto vincitore per il nuovo centro paralimpico lettone a Riga e Wooden House al Château De La Bourdaisière in Francia.