Le intoccabili

A cura di: TA.R.I-Architects

visioni romane

PIAZZA DEL POPOLO

Piazza del Popolo è probabilmente tra le più importanti piazze di Roma, nonché uno degli esempi più rappresentativi della stratificazione di molteplici elementi architettonici definiti da stili, origini ed epoche diverse, che ha caratterizzato nei secoli la Città.

L’Obelisco, la Porta del Popolo, la Piazza del Valadier, la basilica di Santa Maria del Popolo, e le chiese gemelle che aprono al Tridente la piazza, sono la rappresentazione narrante ed evocativa del processo cumulativo di eventi storici, politici, sociali, dei caratteri linguistici ed economici, che ha progressivamente delineato il volto di Roma.

La proposta parte proprio dall’idea di aggiungere alla città un nuovo strato, prefigurando un livello urbano dinamico ed interconnesso che si vada a sovrapporre a quello composto dall’attuale centro storico della città. Un nuovo strato che accoglie nuove funzioni, connessioni, spazi verdi e soluzioni sostenibili, in antitesi alla città sottostante ferma e cristallizzata, definendo un rapporto di profonda reciprocità ed equilibrata coesistenza.

TA.R.I-Architects

TA.R.I-Architects è un “TAnk of Representive Ideas” dove raccogliere progetti e ricerche sull’architettura a tutte le sue scale, andando incontro ai bisogni delle persone tramite l’esplorazione di spazi, strutture e materiali. Lo studio, con base a Roma, è stato fondato dall’architetto Claudia Ricciardi e dall’architetto Marco Tanzilli nel 2017. Da allora, si è classificato in numerosi concorsi internazionali, esibendo i suoi lavori in molteplici esposizioni e prendendo parte a diverse conferenze sia in Italia che all’estero.