Le intoccabili

A cura di: TA.R.I-Architects

visioni romane

PIAZZA DEL QUIRINALE

The Rack of the future, suggerisce di sovrapporre una nuova città generica, informale, economica, temporanea ed in continua evoluzione al patrimonio formale, prezioso, permanente, che occupa gran parte del livello 0 della città. Il Rack – simile ad un sistema di ponteggio – è modulare, leggero, facile da costruire e riciclabile. Può poggiarsi con attenzione su giardini storici, piazze e palazzi e salire verticalmente o diagonalmente nel cielo, simbolo di cultura, migrazione e cambiamento. Attraverso la sua porosità e modularità è in grado di regolare la sua densità e permettere alla luce solare di attraversarlo, rendendosi green e connettendosi ai giardini esistenti della città.
Piazza del Quirinale è delimitata dal monumentale Palazzo del Quirinale, la residenze ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana. L’undicesimo palazzo più grande del mondo in termini di area, il Palazzo del Quirinale ed i suoi splendidi giardini potrebbero diventare una sequenza accessibile nella rete tridimensionale del Rack, estendendosi in diagonale ed evidenziando l’incontro tra la vecchia e la nuova urbanità di Roma.

AFU – Architects For Urbanity, ROTTERDAM – NL

Architects for Urbanity (AfU) è uno studio di architettura, design e ricerca con sede a Rotterdam diretto da Irgen Salianji e Karolina Szóstkiewicz. Il lavoro di AfU si concentra principalmente su concorsi internazionali di edifici culturali e multifunzionali, nonché su progetti privati di edifici residenziali, alberghieri e di servizi. AfU ha sviluppato un processo creativo per generare soluzioni architettoniche che contribuiscono alla dinamicità urbana delle città, capaci di proporre una estetica iconica ma semplice.