Le intoccabili

A cura di: TA.R.I-Architects

visioni romane

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Conosciamo tutti Roma per i suoi monumenti architettonici e le sue bellezze storiche. L’architettura e la città che vediamo ora non sono però un’istantanea di un momento particolare della storia, ma il risultato di secoli di stratificazione di nuove strutture in risposta ad esigenze e tendenze della città.
Ad un certo punto del secolo scorso, sembra che Roma abbia smesso di aggiungere nuovi strati, temendo qualsivoglia nuovo intervento. Noi architetti, non possiamo permettere che una città come Roma sia “intoccabile” perché l’interruzione di questa stratificazione porterebbe ad una città museo senz’anima.
Secondo noi, il passo fondamentale in questa direzione sono le installazioni temporanee, che diventano uno strumento di cambiamento della percezione collettiva. Dovremmo incoraggiare anche interventi temporanei folli, come quello di inondare Piazza della Repubblica, posizionando un padiglione temporaneo dorato intorno alla fontana. Questo tipo di intervento aiuta a sottolineare alcune questioni locali e globali e a dar luce a nuovi valori mostrando una prospettiva diversa, attraverso un approccio artistico e ludico.
Lo sviluppo della città non riguarda solo la costruzione di nuovi quartieri e infrastrutture, ma è un processo costante di reinvenzioni del tessuto urbano esistente, che deve fornire un ambiente piacevole ai suoi cittadini.

Srdan Nad, KRANJ – SLO + Sara Simoska Arhitektura – SKOPJE, NMK

Sara Simoska è un architetto della Macedonia del Nord. Lavora principalmente su progetti di piccola scala utilizzando legno e altri materiali naturali. Gestisce l’organizzazione MELEEM Skopje che si occupa di progetti per spazi pubblici in aree abbandonata nelle città Macedoni. Ha vinto diversi premi in concorsi internazionali come Big see Wood Design Award nel 2018, Nominee per Mies Van der Rohe award 2019, il 2 ° premio al concorso Russo DOM.RF Competition., oltre al Temporary Living space di Moteni & C | Dada alla Bologna Design Week 2017.
Srdan Nad è un architetto Sloveno che ha partecipato e vinto a numerosi concorsi internazionali. La sua Ricerca si sta concentrando sul design di mobili e i suoi prototipi sono stati esposti al Salone del Mobile di Milano. I suoi premi più significativi sono: Primo premio concorso Russo DOM.RF Competition, Secondo premio all’Open International Competition For Alternative Layout Design In Standard Housingi in Russia, terzo premio al Concorso internazionale Natian Cup, Cina, 2017 e altri ancora in Corea del Sud, Thailandia, Stati Uniti, Croazia.