Le intoccabili

A cura di: TA.R.I-Architects

visioni romane

PIAZZA VENEZIA

La civiltà ha a lungo premiato i suoi maggiori contributori con l’immortalità. Fuse in bronzo o scolpite nella pietra, numerose icone rappresentano, da un lato, le virtù del loro tempo, restando, dall’altro, statiche, immobili. Sparse, oggi, per le strade delle città o gettate sul fondo dell’acqua, sono relegate a simboli del passato, indesiderate e indegne.
Dominata dal movimento perenne della città, Piazza Venezia è difficilmente attraversabile, costringendo il visitatore a costeggiarla nelle aree laterali. Il monumento in bronzo di Vittorio Emanuele II, posto su di un basamento marmoreo, si eleva dominando la Piazza, separandosi, al contempo, da una possibile relazione con il passante.
Sculture cadute in disgrazia da tutto il mondo saranno portate a Piazza Venezia, assurgendo a simbolo di un passato che non può essere cancellato ma che deve farsi promotore di cambiamento. Un percorso ad anello e senza fine serpeggia per tutta la piazza, sopra le sculture, garantendo ai visitatori di essere, fisicamente e simbolicamente, separati dagli atti e dalle atrocità di coloro che sono in basso.
Il percorso circonda la statua di Vittorio Emanuele II, ora in contrasto con quella di una manifestante per la giustizia sociale, che chiede progresso e ispira coloro che la circondano, posizionata nell’area opposta. È a misura d’uomo, capace di essere coinvolta, ammirata e compresa. I visitatori si trovano faccia a faccia, spalla a spalla, un riflesso di se stessi in cui vedono che anche loro possono condurci avanti.

Derek Pirozzi Design Workshop – SARASOTA, FL + William Olmsted Antozzi Office of Architecture – NEW YORK, NY

William Olmsted Antozzi Office of Architecture
William Olmsted Antozzi Office of Architecture, con sede in Florida, opera con l’obiettivo di modificare il mondo che ci circonda tramite la costruzione di edifici e spazi iconici e significativi. William Olmsted Antozzi, nei suoi anni di lavoro in studi di architettura come Renzo Piano Building Workshop e Diller Scofidio + Renfro, ha impiegato il rigore tecnico e la sua sensibilità progettuale aiutando a creare alcuni degli edifici più importanti e acclamati al mondo. Oltre alla sua carriera professionale, lavora anche nel campo delle iniziative sociali e globali per la progettazione comunitaria e ambientale.
Derek Pirozzi Design Workshop LLC
Derek Pirozzi si laurea presso la University of South Florida School of Architecture and Community Design, con una tesi premiata con massimi riconoscimenti. Oltre a ricevere il Morpholio Award for Emerging Talent e il Well Tech Smart City International Architecture Award, ha lavorato per studi di architettura tra cui Olson Kundig Architects e Oppenheim Architecture + Design. Nel 2013, vince il concorso eVolo International Skyscraper Competition ed un concorso ad invito a Dubai. Derek Pirozzi fonda DPDW nel 2015, un ambizioso studio di architettura focalizzato su proposte originali ed innovative sia nei mercati nazionali che internazionali.